SERVIZI

La funzione logistica svolta dalla GLI S.r.l. comprende il trasporto, il magazzinaggio, la movimentazione dei materiali, l'imballaggio di protezione.

La società è specializzata nello sdoganamento di merci di varia natura e principalmente delle pelli grezze e conciate.

Dispone di un’area logistica composta da:

• magazzino merci varie, con posizionamento in scaffalatura

• magazzino pelli piklate, posizionamento in ceste metalliche

• magazzino pelli w/b, con posizionamento dei plt in scaffalatura zincata

• uffici autorizzati ad effettuare operazioni doganali con procedura di domiciliazione in loco

• sala di attesa per autisti 

• ampio parcheggio per camion.  

 

1 . SERVIZI DI DEPOSITO

Il servizio di deposito si effettua in uno spazio interno di circa mq 1.000 e la movimentazione avviene con muletti elettrici, gasolio e transpallet. La merce all’interno del magazzino, quand’è possibile, viene sempre paletizzato ed in ogni caso catalogata e registrata.

2 . SERVIZI DOGANALI

La GLI S.r.l. supporta ed integra le attività di spedizione, fornisce assistenza doganale con personale specializzato, che esegue attività di sdoganamento import /export.

Espleta tutte le formalità doganali dall'assistenza alla consulenza delle operazioni di importazione ed esportazione.

È autorizzata, inoltre, al deposito in custodia di merci estere, comprese quelle soggette al deposito fiscale, autorizzata al deposito IVA.

 

Il magazzino Fiscale IVA (Decreto Ministero delle Finanze 20 ottobre 1997) presenta considerevoli possibilità in campo doganale.  

 

 

  • In campo nazionale consente la possibilità di nazionalizzare la merce senza dover pagare subito l’IVA in Dogana, ma versandola solo dopo aver venduto la merce, in campo nazionale, al cliente finale.

Anche in questo caso il versamento sarà dovuto, solo se dal saldo aziendale IVA mensile o trimestrale si rileva un debito verso l’Erario.

Se l’operazione di importazione presenta un credito si rileva importo andrebbe direttamente a scaricare il credito IVA. 

  • In campo comunitario permette l'assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla  normativa fiscale che disciplina le cessioni di merci Intra-comunitarie, considerandole  come se fossero uscite dal territorio nazionale.

Lo stesso vale, considerando l’ingresso in Italia, per gli acquisti. La merce all’interno del magazzino fiscale IVA può essere rivenduta ripetutamente fra più soggetti, sempre in regime di sospensione IVA.

Qualora l’ultimo venditore fosse italiano e l’acquirente anch’egli italiano la vendita sarà fatturata esente IVA ai sensi dell’art. 50/BIS DL 331/93, con il solo onere da parte di chi la estrae dal magazzino di effettuare le registrazioni contabili previste.

  • Per le merci EXTRA-UE è previsto che l'importatore estero, sia esso di un altro paese UE o extra UE, possa immetterle in un magazzino fiscale IVA delle merci, attraverso la rappresentanza fiscale in Italia del gestore del deposito, per poi rispedirle nella Comunità Europea libere da ogni vincolo doganale, poiché sono diventate fiscalmente comunitarie.

- Magazzino Doganale n. 304 Q

Il regime del Magazzino Doganale (Autorizzazione n. 304 Q - Ministero delle finanze), consente di stoccare merci allo stato estero ed estrarle, anche in modo frazionato in più lotti ed in tempi diversi, a seconda delle esigenze del cliente.

Consente di stoccare le merci acquistate ad un prezzo favorevole in un determinato periodo, senza pagare nessun diritto doganale, finché l’importatore non ritiene opportuno di estrarle dichiarando la merce in Dogana, e corrispondendo i relativi diritti doganali vigenti.

Prevede, inoltre, la possibilità di venderla all’interno del deposito doganale, trasferendo l’adempimento doganali sull’acquirente finale. Qualora la merce fosse spedita in un altro paese Extra UE, in tale ipotesi la merce resta allo stato estero e si procede all’emissione di un Documento doganale di transito “T.1”, ai fini dell’estrazione, che accompagnerà la merce fuori dalla UE e verrà chiuso dall’ultima dogana d’uscita comunitaria.

Lo stesso discorso vale nel caso in cui la merce venga trasferita dal ns. magazzino Doganale ad un altro all’interno della UE

3. SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

Il servizio consente ai clienti di ottenere assistenza sulle principali modalità di spedizioni internazionali, quali:

- trasporto internazionale: aereo, marittimo, groupage, etc.;

- documenti di trasporto e doganali (incoterms, certificati di esportazione, etc.);

- servizi logistici (gestione magazzino, imballaggio, servizi e soluzioni integrati);  

4. CONSULENZA

La GLI S.r.l. offre un servizio di consulenza ai propri

clienti per individuare la formula più efficiente di 

trasferimento dei materiali dalle fonti di 

approvvigionamento all'ingresso delle linee di produzione.

Fornisce informazioni sulla Normativa doganale e fiscale.

Assiste i clienti in caso di contenzioso tributario/doganale.  



 

HOME      PROFILO AZIENDALE      SERVIZI      ASSICURAZIONE      CONTATTI